Anziani presi di mira da immingrati

22-08-2012

Immigrato aggredisce anziana e tenta di rapinarla

CONCORDIA. Si aggirava senza una meta precisa in via Martiri della Libertà, a Fossa. Era il pieno pomeriggio di martedì quando il 19enne magrebino ha notato l’anziana proprietaria di casa uscire, lasciando l’uscio aperto. Doveva andare a chiacchierare con la vicina. E così, in pochi istanti, il ladro residente a Quingentole, nel mantovano, si è intrufolato nell’abitazione incustodita. Pensava di poter trovare dei preziosi e un po’ di soldi, un rapido e facile blitz.
Il ragazzo, però, non si è accorto di essere stato notato dalla sua vittima, che ha prima contattato i carabinieri di Concordia e poi si è fatta coraggio rientrando in casa.
Lo ha trovato mentre si aggirava tra la cucina ed il soggiorno. «Cosa fai qui? Cosa vuoi?», le ha domandato in modo deciso. Il magrebino ha cercato di farla franca: «Ho visto la porta aperta, speravo di poterle vendere qualcosa», ha risposto titubante. Una fesseria colossale visto che il marocchino non aveva con sé l’ormai tradizionale borsone pieno di calze e fazzoletti.
L’anziana non ci è cascata e ha iniziato a prendere tempo. Con convinzione ha provato a bloccare il 19enne, sperava nell’arrivo celere dei carabinieri. E il ladro, intimorito per lo stesso motivo, ha cercato di divincolarsi, spingendola a più riprese. Non è servito.
A Fossa sono infatti arrivati i militari della stazione locale insieme ai colleghi del del 7° Reggimento Laives, stanziati a Concordia per dare supporto nell’emergenza sisma. Sono entrati in casa e in poco tempo hanno ammanettato il ragazzino poi trasferito in ufficio per accertamenti. E ieri pomeriggio il ladro, al momento accusato di tentato furto, reato che potrebbe essere trasformato in tentata rapina, si sarebbe dovuto presentare davanti al giudice per le indagini preliminari. L’udienza è stata rinviata e soltanto oggi si deciderà sulla convalida dell’arresto. Il fatto che il ragazzino sia pregiudicato per reati analoghi potrebbe essere un aggravante, ma non si esclude che l’attenzione e il coraggio della vittima e la rapidità di intervento dei carabinieri vengano frustrati dalla scelta di rimetterlo in libertà.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/08/22/news/aggredisce-anziana-e-tenta-di-rapinarla-subito-arrestato-1.5573691

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento