Marsiglia città islamica: vietato controllare donne col burqa

31-07-2012

Tre poliziotti leggermente feriti nella notte tra martedì e mercoledì a Marsiglia durante il controllo di una donna che indossava il velo integrale, nei pressi di una moschea. In Francia è in vigore una legge che mette al bando burqa e niqab nei luoghi pubblici e che multa sia la donna e punisce ancor più duramente gli uomini che obbligano a portarlo.

Secondo le fonti delle forze dell’ordine, alla richiesta di identificarsi scoprendo il volto la donna si sarebbe rifiutata. È arrivato il suo compagno e una cinquantina di persone dalle vicinanze, che hanno aggredito la polizia. Alcuni sono stati condotti al commissariato, ma sono stati poi rilasciati. Nessuna conseguenza giudiziarie, si vocifera per una sorta di appeasement a favore della comunità islamica durante il Ramadan.

Ne seguirà un’inchiesta interna, vista la protesta degli stessi agenti per un lasciar correre che favorisce l’impunità a fronte di comportamenti gravi nei confronti delle forze dell’ordine. Non è la prima volta che si registrano episodi di tensione per controlli su donne con il velo, anche in Belgio. È preoccupante infatti che, per non urtare troppo la sensibilità di una certa confessione religiosa, si opti per un approccio fin troppo soft. Magari fornendo il pretesto per altri eventi di questo tipo e favorendo ancora di più il comunitarismo identitario degli integralisti.

http://www.agoravox.it/Marsiglia-controllano-donna-col.html

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento