Sconvolgente a Roma: sbattuti fuori casa da Zingari. Costretti a traslocare

20-06-2012

Una famiglia di Colle Aurelio, regolare assegnataria di una casa popolare, questa mattina è stata costretta a prendere i propri oggetti personali e a traslocare perché la propria abitazione è stata occupata da alcuni nomadi, tra cui una donna incinta.

“L’amministrazione capitolina non può e non deve più tollerare le occupazioni di alloggi di proprietà e far passare il messaggio che chi è più furbo e più prepotente ha la meglio. Non è ammissibile temporeggiare e dare spazio alle lungaggini su un tema così delicato come quello del diritto alla casa” – lo rendono noto Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale e Marco Giudici, consigliere del Pdl del Municipio XVI, che denunciano l’ennesima occupazione illecita di un alloggio in Via Giorgio Bo’ 5, nel quartiere Colle Aurelio.

“Sono mesi che denunciamo lassismo e inefficienza da parte degli uffici competenti, in particolare l’ufficio politiche abitative che non si affretta né sul tema delle assegnazioni degli alloggi vuoti, né su quello delle determinazioni di accesso e sgombero di quelli occupati, aspetto che incancrenisce l’illegalità tarpando le ali al lavoro delle forze dell’ordine, che più di sanzionare e denunciare non possono nulla se non vengono emessi gli atti necessari. Sono

mesi che i residenti, sotto scacco dei nomadi, hanno il terrore di lasciare le proprie abitazioni anche solo per andare a fare la spesa, dovendo stare  reclusi dentro casa per timore di perderla. E’ inaccettabile tutto questo abbandono. E’ arrivata l’ora di avviare un censimento degli immobili assegnati e di quelli ancora da assegnare, per non lasciare spazio ai basisti che pensano di poter governare a loro piacimento il sistema delle assegnazioni degli immobili, verificando al contempo che gli assegnatari occupino realmente  le case, altrimenti ne debbono perdere il diritto ed essere esclusi per sempre dalle graduatorie” – concludono Santori e Giudici.

“La legge non tutela gli assegnatari di alloggi popolari che si vedono occupare la loro casa, ma favorisce chi se ne appropria irregolarmente, ancor più se incinta, disabile, anziano o malato. Tutto questo è grave e scandaloso e deve cambiare, perché il diritto all’abitare ed il possesso dell’immobile è il medesimo di un alloggio privato, che diversamente viene immediatamente sgomberato” – lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma

Capitale che lancia un appello agli inquilini delle case popolari di “chiamare le forze dell’ordine e denunciare gli occupanti di alloggi comunali innanzitutto per furto, in modo tale da ovviare lungaggini e atti che puntualmente tardano ad arrivare, affinché la forza pubblica possa intervenire senza consentire che l’illegalità prenda piede e gli aventi diritto perdano casa ed effetti personali.”

“Modificare la normativa a livello nazionale, censimenti a tappeto e sgomberi immediati sono l’unica risposta certa per lanciare un segnale forte e chiaro sul fatto che solo chi è in graduatoria ed ha i giusti requisisti  può abitare una casa popolare. Le re-istituzione dell’ufficio speciale casa, che un tempo consentiva il lavoro sinergico tra Polizia Locale e Ufficio Politiche abitative, affinché a verifiche e

controlli corrispondessero immediati atti e provvedimenti, rappresenterebbe di certo un altro strumento utile per risolvere il problema. Auspichiamo che su tale tematica si possa presto invertire rotta per interrompere una guerra tra poveri che può portare all’irreparabile” – conclude  Santori.

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=358060

Inaudito. Sbattere fuori da quella casa gli Zingari, compresa ovviamente la donna incinta (gli Zingari usano i bambini come “scudi umani”, sia per non andare in galera, sia per occupare case abusivamente). E sbatterli fuori dall’Italia: l’Imu e le altra tasse, le paghiamo per mantenere Zingari e immigrati.

Ricordiamo a Santori, sempre puntuale e impegnato contro il degrado portato dall’immigrazione, che fa parte della maggioranza al governo di Roma. Ergo: fare, intervenire, sbattere fuori.

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento